Frontend: riorganizzare (di nuovo) il caos

17.00 - 18.00, rooms.first

Una delle maggiori difficoltà da affrontare per lo sviluppo di un buon front-end, in un progetto web, è l'organizzazione dello stile, tanto apparentemente banale quanto complesso da tenere pulito, riusabile e comprensibile nel tempo." Questo era l'incipit del talk sui css modulari che realizzai a BetterSoftware nel 2012. Il tema è sempre maledettamente attuale e, con un po' più di esperienza, con una nuova organizzazione degli assets rails e la nascita di gemme e convenzioni tipo Sass, Slim, Guard, Grunt ecc, si sono aperte nuove interessanti possibilità che permettono agli sviluppatori di organizzare bene i layout, il markup, codice per unit test, moduli css, utilizzo di mixin e stili comprensibili e mantenibili nel tempo.

Matteo Papadopoulos

Web designer e Sviluppatore front-end con 15 anni di esperienza, organizzo il caos all'interno di Cantiere Creativo, agenzia web fiorentina specializzata nello sviluppo di applicativi web ruby. Sono un amante delle metodologie agili e dell'organizzazione dei flussi di sviluppo.

Stefano Verna

I'm a full-stack web developer obsessed with OOP, Ruby, JavaScript and BDD/TDD. Currently CTO at @teamcantiere and cofounder of @welaika.

SPONSORS